“Le idee producono soldi. I soldi non producono idee.” William Somerset Maugham

È uno degli Ipse dixit che trovate sul nostro sito e che abbiamo scelto perché da sempre convinti che dalle buone idee possano nascere buone cose.
Dunque siamo lieti di far seguire, alle migliori dichiarazioni d’intenti, azioni concrete, comunicando la nostra partecipazione come partner alla Palermo Startup Weekend 2013.

Startup Weekend è un progetto sviluppato da un movimento globale di imprenditori attivi e responsabili che facilitano chi desidera apprendere come creare una startup e lanciare progetti di successo. La sede dell’organizzazione non-profit è a Seattle, Washington, ma gli organizzatori delle Startup Weekend e i facilitatori si trovano in più di 200 città in tutto il mondo. Si tratta di un evento di diffusione internazionale che per la prima volta si organizza a Palermo, presso i locali dell’I.T.I.S. “Vittorio Emanuele III in Via Duca della Verdura n.48, nelle giornate del 29 e 30 novembre con conclusione il 1° dicembre.
Al tradizionale format della Startup Weekend si aggiunge lo “Spazio Beta”, riservato alle migliori startup palermitane che sono in fase iniziale, prossime al lancio o già presenti sul mercato.

imagesStartup Weekend riunisce persone con competenze diverse: sviluppatori, designer, esperti di business e marketing, e in generale tutti coloro che nutrono interesse per il mondo dell’innovazione.

Il format dell’evento prevede che si svolga una competizione tra le idee presentate dai partecipanti, divisi in squadre; al termine delle tre giornate, una giuria di esperti decreterà i vincitori che beneficeranno di alcuni premi resi disponibili dagli sponsor e dai partner, allo scopo di supportare i progetti giudicati più meritevoli nel raggiungimento degli obiettivi imprenditoriali.

 

banner startupweekend

Ma come si fa a trasformare la forte e positiva energia di un’idea in un’impresa?
E come pianificare il business per avere buone possibilità di successo in un mercato sempre più competitivo?

 

Sono domande che meritano una riflessione, anche perché avvalorate da alcuni dati. Secondo un recente studio pubblicato da Italia Startup (l’associazione di categoria delle neo-imprese italiane) nella penisola, al momento, ci sono 1.227 imprese innovative, 113 startup hi-tech finanziate, 97 incubatori e acceleratori (64 pubblici e 33 privati), 32 investitori istituzionali (6 pubblici e 26 privati), 40 parchi scientifici e tecnologici (37 pubblici e 3 privati), 65 spazi di coworking e 33 competizioni dedicate alle startup. Numeri che però non descrivono le criticità del settore. Eppure il tasso di fallimento tra le neo aziende è molto alto. Circa l’80-85% non arriverebbe ai primi 3 o 5 anni di vita.

Di recente, l’ecosistema che ruota attorno al concetto di startup ha fatto registrare un incremento degli attori molto più significativo dei risultati. Non vogliamo alimentare la quota di coloro che temono una “bolla startup”: se è vero infatti che nell’ultimo biennio sono notevolmente aumentate le richieste di finanziamento di startup, è altrettanto riscontrato l’incremento della qualità dei progetti, segno dell’attenzione e della volontà a fare bene. Per quanto riguarda il fatto che un alto numero di startup fallisca è in parte fisiologico, anche se l’indice di sopravvivenza potrebbe migliorare con una più competente programmazione del marketing.
Inoltre, speriamo di contribuire alla divulgazione del concetto che la parola Startup non è sinonimo di “trend” passeggero, ma è il modo contemporaneo d’intendere e realizzare lo spirito imprenditoriale e di creare sviluppo, innovazione, di conseguenza occupazione.
Il vero nodo della questione è invece l’attività di selezione delle idee che meritano un finanziamento, mission della Startup Weekend, che tra i circa 90 partecipanti alla competizione palermitana sceglierà le 3 idee migliori che avranno la chance di trasformare in realtà il proprio progetto di business. Il senso e lo scopo della nostra partnership sarà quello di supportare la pianificazione del percorso di marketing delle startup: una buona pratica non abbastanza diffusa, alla luce del basso indice di sopravvivenza delle nuove imprese.

Trovate tutte le informazioni relative alla StartUp Weekend Palermo (organizzatori, programma, speaker, mentor, registrazioni) sul sito ufficiale.

Per seguire gli aggiornamenti sui Social Network l’hashtag da digitare è #swpalermo