Dal 15 marzo al 15 aprile prossimi i professionisti di astudio.it, in collaborazione con il Consiglio di coordinamento dei corsi di laurea in Scienze della comunicazione dell’Università degli studi di Palermo, terranno un Laboratorio di Web Marketing e strategie digitali.
In un contesto fortemente competitivo, l’istruzione qualificata appare più che mai come la risorsa che può fare la differenza. Da un’indagine Doxa del 2017 emerge infatti la crescente consapevolezza del ruolo del web marketing nella competitività delle PMI italiane (56% del totale con un +30% rispetto alla stessa indagine del 2013), sebbene la maggior parte ritenga ancora necessario costruire la propria reputazione con sistemi tradizionali. Come evidenziato dalla ricerca, le barriere sono prevalentemente di tipo culturale, legate alla scarsa conoscenza dei vantaggi derivanti dall’utilizzo degli strumenti messi a disposizione dal web. Per dare nuovo impulso al processo di digitalizzazione delle PMI, il laboratorio mira a far conoscere le potenzialità offerte dagli strumenti digitali dei futuri professionisti, mediante l’apprendimento dei concetti fondamentali che condizionano le logiche della comunicazione in Internet, e le tecniche per sfruttarne commercialmente le dinamiche. Il percorso didattico è rivolto agli studenti dei corsi di laurea delle classi in Scienze della Comunicazione e prevede un totale di 14 ore di lezione, suddivise in 4 moduli:

  1. Introduzione al Web Marketing, per offrire una panoramica sui fondamentali di marketing e sulle potenzialità del web marketing nelle attività di comunicazione delle PMI;
  2. I siti web e i criteri di progettazione o restyling si un sito web attraverso l’analisi multivariata del Web Marketing Report;
  3. Fattori di visibilità, con l’obiettivo di approfondire gli strumenti utili a ottenere visibilità sul web;
  4. Strumenti Google, modulo che illustra i tools messi a disposizione da Google per realizzare una campagna di Web Advertising e analizzare i risultati delle azioni di promozione digitali.

Il laboratorio predilige una metodologia interattiva e dinamica: esercitazioni pratiche studiate con lo scopo di ottenere un’acquisizione più rapida del sapere.

In sole due ore dall’apertura delle iscrizioni è stato superato il limite di 25 posti messi a disposizione per seguire il Laboratorio, a dimostrazione della volontà degli studenti di approfondire le tematiche oggetto del corso nella consapevolezza del ruolo che rivestono nel futuro mondo del lavoro.