Laboratorio di Web Marketing e strategie digitali

Iscrizioni chiuse: il numero di posti disponibili è stato superato.

2 CFU | Posti totali disponibili: 25

Il corso è aperto ai laureandi dei Corsi di Laurea triennale della classe L-20 e
agli studenti dei
Corsi di Laurea Magistrale delle classi LM-59 e LM-92.

Programma corsoIscriviti

Laboratorio di Web Marketing e strategie digitali

Iscrizioni chiuse: il numero di posti disponibili è stato superato.

2 CFU | Posti totali disponibili: 25

Il corso è aperto ai laureandi dei Corsi di Laurea triennale della classe L-20 e
agli studenti dei
Corsi di Laurea Magistrale delle classi LM-59 e LM-92.

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ore lezione

ore laboratorio

CFU

posti disponibili

Il Web Marketing è la branca delle attività di marketing che sfrutta il canale di Internet per studiare il mercato e sviluppare i rapporti commerciali tramite il web.

Il laboratorio, attivato in collaborazione con il Consiglio di coordinamento dei corsi di laurea in Scienze della comunicazione dell’Università degli Studi di Palermo, ha lo scopo di far conoscere il ruolo del Web Marketing nei processi di pianificazione strategica e operativa e le principali tecniche di promozione sul web.

Visto il forte interesse mostrato per il laboratorio, è stata istituita una nuova edizione dal 20 maggio al 10 giugno 2019, con un totale di 14 ore di lezione.

 

 

 Il programma didattico del corso si articola in quattro MODULI:

 

6 ORE DI LEZIONE

durante le quali verranno introdotte le metodologie e i principali strumenti di promozione e visibilità sul web, attraverso esempi pratici e case history

Modulo 1: Introduzione al Web Marketing

Nel corso del modulo introduttivo verranno discusse le principali definizioni di marketing e i benefici derivanti dal Web Marketing nello sviluppo del business delle PMI.

Durata: 1h

Modulo 2: I siti web

Tutte le azioni di marketing e comunicazione che sfruttano il canale online, ruotano attorno alla presenza di un sito Internet. Il lavoro congiunto di esperti di marketing, comunicazione e web designer è fondamentale per la creazione di un sito web in linea con gli obiettivi dell’impresa e col target di riferimento.

Dopo aver introdotto i criteri di analisi dell’efficacia di un sito web (mediante l’utilizzo del Web Marketing Report), il modulo illustra i criteri per la progettazione o riprogettazione di un sito web e approfondisce l’utilizzo dei CMS per la gestione e l’aggiornamento dei contenuti.

Durata: 1h

Modulo 3: Fattori di visibilità

Il modulo mira ad approfondire i concetti di Web Marketing e il complesso delle attività dedicate allo studio e sfruttamento delle potenzialità di Internet. Verranno descritti i vantaggi del web marketing rispetto alle strategie di marketing tradizionali, insieme ai principali strumenti che strutturano le campagne di Web Marketing:

  • Ottimizzazione SEO (Search Engine Optimizzation). Analisi dei principali fattori che influenzano il posizionamento sui motori di ricerca;
  • Social Media Marketing. Tecniche per un corretto utilizzo dei social network e approfondimento delle caratteristiche peculiari dei principali social nei processi di promozione e diffusione del prodotto o del brand

Durata: 2h

Modulo 4: Strumenti Google

Il modulo illustra gli strumenti di analisi e promozione per lo sviluppo di campagna pubblicitarie sul più noto motore di ricerca.

  • Google Ads: introduzione alla keywords advertising per il raggiungimento di un target mirato sul motore di ricerca Google e criteri di impostazione della piattaforma: opzioni di corrispondenza delle parole chiave, strategie di offerta, punteggio di qualità e posizionamento degli annunci.
  • Google Analytics: Presentazione dello strumento di analisi gratuito fornito da Google per il monitoraggio dei flussi e delle statistiche di accesso al proprio sito, volte a misurare il ROI e verificare il ritorno dell’investimento effettuato.

Durata: 2h

8 ORE DI LABORATORIO

Al termine delle lezioni introduttive verranno proposte agli studenti una serie esercitazioni sistematiche di gruppo.

Le esercitazioni seguiranno le fasi di articolazione delle lezioni frontali e confluiranno nell’ideazione e progettazione di una campagna di web marketing

Analisi di un sito web esistente

Elaborazione di un Web Marketing Report che assegni a ciascuna delle cinque aree d’analisi illustrate durante il corso (cfr: pag.6) un valore per esprime le caratteristiche di qualità e adeguatezza del sito in esame;

Restyling del sito web

Determinazione della sitemap, della struttura delle pagine, dei contenuti e di eventuali servizi interattivi, in ordine agli obiettivi e al target individuati
 

Piano editoriale

Predisposizione di un piano editoriale di news e approfondimenti per la diffusione del sito web in oggetto e progettazione di una campagna di Email Marketing 

Web Advertising

Progettazione e strutturazione di una campagna di Web Advertising mediante la piattaforma Google Ads 

Web Analysis

Predisposizione della struttura di un report conclusivo che individui le metriche idonee alla presentazione di analisi statistiche dalla campagna di web marketing.
 

Iscriviti al laboratorio compilando il modulo

 

 

 

È stato raggiunto il numero massimo di iscrizione anche per la seconda edizione del laboratorio.

Se hai già richiesto l’iscrizione, riceverai a breve notizie in merito alla tua partecipazione al corso.

Docente

dott. FABIO PINELLO
Email: f.pinello@astudio.it
Tel: 347 9935144