Noi italiani siamo famosi nel mondo per la qualità e la creatività che contraddistingue i nostri prodotti; peccato che questi valori siano riconosciuti solo alle grandi marche, a quelle aziende che hanno raggiunto dimensioni ragguardevoli i cui prodotti hanno diffusione a livello mondiale. La maggior parte delle nostre imprese, tuttavia, sono di medio-piccole dimensioni (PMI) e, per quanto capaci di eccellere nella produzione, non lo sono altrettanto nei processi di commercializzazione necessari per raggiungere un significativo numero di paesi e di consumatori. Il Marketing – scienza quasi sconosciuta alle PMI e spesso identificata solo con le promozioni e la pubblicità- offre precise e fondamentali indicazioni agli imprenditori che vogliono espandere la propria presenza sui mercati, ma proprio a causa delle ridotte dimensioni delle imprese e di conseguenza dalla difficoltà di sostenere i costi necessari per dotarsi di risorse umane qualificate, accade spesso che si ripieghi su una sorta di “fai da te” poco costoso ma scarsamente efficace se non addirittura dannoso per lo sviluppo dell’impresa. In tempi di crisi economica come quelli che stiamo vivendo, le piccole imprese che vedono calare il proprio fatturato tirano i cordoni della borsa e riducono gli investimenti in promozione e comunicazione, alimentando così un circolo vizioso che da una minore visibilità sul mercato conduce a ulteriori contrazioni del volume di vendite. Il problema sembrerebbe senza soluzione per le aziende che non dispongono di capitali da investire nel marketing, almeno fino all’avvento del Web; se prima era difficile o addirittura impossibile uscire da questo impasse , oggi una soluzione esiste anche per le PMI e si chiama Web marketing. Per le aziende che sanno di avere un buon prodotto, in particolare per quelle di nicchia, il Web rappresenta un canale di distribuzione a cui è possibile accedere con investimenti minimi. A differenza degli strumenti di marketing che si avvalgono di altri media (TV; Radio, visual-advertising etc.), sul Web è possibile misurare in tempi brevi e senza ulteriori costi i risultati di una campagna di marketing e di comunicazione. Sempre in materia di costi, con un “sano e consapevole fai da te”, è possibile ottimizzare il proprio sito web e lanciare sul mercato una campagna di web-marketing con investimenti alla portata anche di una micro-impresa.

Al fine di promuovere la conoscenza delle opportunità offerte dal web marketing, abbiamo creato questa sezione nella quale pubblicheremo delle brevi e sintetiche guide (Marketing Highlights) che gli utenti potranno scaricare gratuitamente. Lo scopo di questa iniziativa, oltre allo sviluppo del business sul web, è di promuovere i nostri servizi i quali, mediante una politica di coinvolgimento operativo degli utenti (il sano e consapevole fai da te), sono caratterizzati da un eccezionale rapporto Qualità/Prezzo.

Scariche le guide per l'ottimizzazione del tuo sito web