Ti sei mai domandato qual è la potenzialità del tuo sito web? Qual è la sua capacità di rispondere ai bisogni degli utenti che cercano informazioni e prodotti? Qual è la sua visibilità sui motori di ricerca che selezionano e organizzano le informazioni?

Qualità grafica, contenuti e testi che descrivono i prodotti e i servizi di un sito web influenzano il potenziale di visibilità del sito ma non sempre i siti web delle imprese (anche delle più blasonate) sono realizzati in maniera tale da soddisfare questi aspetti fondamentali. Nasce pertanto l’esigenza di valutare i siti web aziendali tenendo conto di tutte le caratteristiche che contribuiscono a determinarne la qualità globale, intesa come potenziale di visibilità nell’affollato mercato di internet.

Astudio.it ha sviluppato un sistema di valutazione dei siti web altamente attendibile perché fondato su una tecnica statistica di analisi. Il metodo è costruito sulla composizione di un set di variabili che intercetta i principali criteri di valutazione conosciuti. Dall’analisi della struttura e dei contenuti del sito in esame, in relazione a ciascuna variabile, discendono i punteggi assegnati alle componenti fondamentali che generano le caratteristiche di qualità e adeguatezza dei siti. Questa procedura permette di definire sei aree d’analisi indicate in una tabella sinottica: design e grafica, contenuti, navigabilità, accessibilità, usabilità, visibilità, a cui viene attribuito un punteggio espresso in decimali che si riferisce a una scala la cui ampiezza varia da 0 (zero) a 5 (cinque). L’interpolazione ponderale di ciascuna variabile col punteggio (Score) determina infine il punteggio complessivo: il Rating del sito. Per ogni variabile sono specificati nella tabella i criteri di valutazione, lo score, le motivazioni che hanno determinato il punteggio e gli interventi suggeriti. Il feedback visivo, immediato e facilmente interpretabile, è dato dal numero di stelle conseguite dal sito valutato.

Al fine di promuovere la conoscenza del web marketing, astudio analizza periodicamente un cluster di siti web scelti in base a variabili di settore, localizzazione, dimensione e visibilità che cambiano nel corso del tempo. Per ognuno dei siti selezionati produciamo un Web marketing Report gratuito in formato pdf che offriamo a titolo promozionale al responsabile del sito analizzato.

È anche possibile richiedere il Web marketing Report del vostro sito web prenotando un’analisi condotta dai nostri professionisti. Ai responsabili dei siti che richiederanno il check-up del proprio sito per migliorarne le performance e il potenziale di marketing, offriamo la possibilità di godere di un particolare sconto promozionale.

 

Â