Sette incontri formativi articolati in tre settimane, sei ore di lezione, oltre otto ore di laboratorio e tre progetti sviluppati: sono le principali evidenze del Laboratorio di Web Marketing, concluso mercoledì 10 aprile con il test di valutazione finale brillantemente superato dagli studenti. Un progetto nato lo scorso ottobre in collaborazione con il Consiglio di coordinamento dei corsi di laurea in Scienze della comunicazione dell’Università degli studi di Palermo, il sostegno del prof. Salvo Vaccaro e il supporto del prof. Gianni Costanza, per anni uno dei più apprezzati docenti della facoltà, con l’obiettivo di portare nelle aule universitarie le nuove prospettive offerte da internet e ridurre le distanze fra l’Università e il mondo del lavoro, in un settore molto competitivo che sta progressivamente modificando il modo di lavorare dei manager e dei professionisti del marketing e della comunicazione. In un mercato in continua evoluzione, le professioni del futuro e in particolare quelle legate al Web Marketing, avranno come denominatore comune la necessità di porsi costantemente in relazione con gl altri, la capacita di gestire l’informazione, comprendere i bisogni della società e delle aziende e aggiornare costantemente le proprie conoscenze. Solo un’adeguata preparazione strategica e operativa è in grado di fornire ai lavoratori del futuro gli strumenti necessari per essere competitivi sul mercato.

Contrariamente ai corsi tradizionali di formazione dove i percorsi di formazione teorica offrono un modesto “valore pratico“, nella progettazione del corso è stato seguito un format di Learning by doing (imparare facendo), volta a favorire un’acquisizione più rapida del sapere, una maggiore memorizzazione e, soprattutto, fornire un riscontro alle informazioni apprese con i casi pratici tratti da specifiche realtà aziendali. Affianco alle lezioni teoriche dove sono state esposte, in quattro aree tematiche, le più evolute tecniche e strategie la promozione on line dei siti web, partendo dall’analisi degli obiettivi aziendali, del target e delle modalità utilizzate dagli utenti per cercare le informazioni nei motori di ricerca, agli studenti sono stati affidati tre siti web realmente esistenti come base per lo sviluppo delle azioni di Web Marketing. Dopo aver analizzato l’efficacia di tali siti attraverso l’analisi multivariata del Web Marketing Report da noi sviluppata, i ragazzi hanno avuto modo di progettare il restyling della struttura e dei contenuti dei siti web proposti, individuare e analizzare le keyword e le query di ricerca del target di riferimento, redigere un calendario editoriale e, infine, impostare una campagna di web advertising tramite Google Ads e Facebook Ads. Il materiale prodotto nel corso delle lezioni ha consentito di apprendere le fasi di progettazione e gestione per lo sviluppo di una campagna di Web Marketing. Tutti i partecipanti, che ringraziamo per l’interesse e l’impegno mostrato, a dimostrazione della validità del metodo formativo utilizzato, riceveranno un attestato di partecipazione con la possibilità di ottenere 2 CFU.

Chi fosse interessato può scaricare le slide con gli argomenti trattati durante il corso compilando il form.