Sviluppato nel 2010, il Business Model Canvas (BMC) è divenuto in breve tempo lo strumento essenziale mediante il quale progettare i fondamentali di un Business: qualificare il Marketing Mix e stimare le principali dinamiche del Conto Economico, in altre parole, formalizzare in prima approssimazione le specifiche di base di un’idea imprenditoriale.
Alexander Osterwalder, il consulente e imprenditore svizzero che l’ha teorizzato e sviluppato, lo descrive così:

“Il Business Model descrive la logica con la quale un’organizzazione crea, distribuisce e cattura valore.”


Mediante una modalità grafica semplice e intuitiva, il Business Model consente di schematizzare le strategie di marketing attraverso le quali un’impresa crea e distribuisce valore sul mercato, generando profitto da un determinato prodotto o servizio. In altre parole, consente di avere una visione più ampia e dettagliata di come gli elementi che compongono il nostro modello di business si relazionano e influenzano fra loro. Abbiamo già avuto modo di parlare dell’importanza della pianificazione di marketing nelle PMI e di come redigere un piano di marketing non sia un esercizio accademico, poiché consente di formalizzare e condividere la visione strategica e il piano operativo dell’impresa. Allo stesso modo, uno dei principali vantaggi del BMC, pensato per essere sviluppato a più mani in un processo di elaborazione visiva, è di condividere il modo in cui “funziona” la nostra azienda, così da offrire a potenziali investitori e collaboratori una comunicazione dell’idea di business, la quale, benchè in prima approssimazione, risulterà correttamente strutturata nonchè efficace.

Per le sue caratteristiche, il Business Model Canvas si è rapidamente affermato come lo strumento principale a disposizione di startup, manager e imprenditori per verificare e validare una nuova idea imprenditoriale o il lancio di un nuovo prodotto. Oggi, il Business Model Canvas è inserito all’interno dei programmi formativi delle più importanti business school.

Il modello è composto da nove blocchi che possiamo identificare come delle Business Area, i cui elementi sono reciprocamente correlati nel rappresentare l’organizzazione e le strategie aziendali. La parte centrale è dedicata all’area della Value Proposition, interpretabile come l’insieme di prodotti e servizi progettati per soddisfare i bisogni di uno specifico segmento di potenziali clienti. La Value Proposition è fondamentale nel determinare il successo o l’insuccesso di un’idea imprenditoriale, in quanto rappresenta il motivo per cui il segmento di clienti individuato dovrebbe acquistare il nostro prodotto/servizio. Dalla Value Proposition derivano gli altri otto blocchi, i cui elementi determineranno Costi e Ricavi.

Le altre aree identificano:

  • Key Partners: la rete di i fornitori e partner strategici da coinvolgere per far funzionare il modello di business;
  • Key Activities: le principali attività che l’azienda deve eseguire per operare con successo;
  • Key Resources: ovvero gli asset strategici di cui disporre per implementare la proposta di valore, raggiungere i clienti e generare ricavi;
  • Cost Structure: descrive i costi necessari per creare la proposta di valore, gestire e sviluppare il modello di business;
  • Customer Relationships: le relazioni da mettere in atto e volte ad acquisire clienti, fidelizzarli e incrementare le vendite;
  • Channels: i canali di distribuzione mediante i quali l’azienda raggiunge i suoi segmenti di clienti per consegnare la proposta di valore;
  • Customer Segments: definiti dal marketing come target di riferimento, i segmenti di clienti rappresentano i diversi gruppi di persone e organizzazioni che l’azienda mira a raggiungere e servire;
  • Revenue Streams: i modi in cui l’azienda genera ricavi da ciascun segmento di clienti.

 

Avvalendosi del modello originale sviluppato da Alexander Osterwalder, HBA Project in collaborazione con astudio.it ha progettato e sviluppato un software gratuito mediante il quale è possibile creare il Business Model e condividerlo con i propri collaboratori.
Il download del prototipo funzionante per creare, editare e archiviare i vostri Business Model Canvas (versione alfa della futura web application), completo del relativo help on line e della video guida, è disponibile al link sopra indicato.