Lo scorso mese di ottobre, con due presentazioni tenute a Palermo e New York alla presenza di importanti ospiti del mondo imprenditoriale, è stato portato all’attenzione della business community internazionale il progetto Gustoso Sicilian Food: una Rete d’impresa fondata da Daniele Cipollina, nata con l’obiettivo di portare nei punti vendita dei più importanti marchi della GDO USA (come Albertsons e Walmart) le medie imprese del settore agro alimentare siciliano. I soci fondatori della Rete, scelti per la qualità dei loro prodotti e per il legame con la Sicilia, riuniti sotto un unico marchio possono beneficiare di economie di scala, condividendo costi e opportunità, oltre a servizi di consulenza specialistica per presidiare i mercati esteri e migliorare la propria competitività. La Rete infatti si avvale di Gustoso Import Promotion Usa, azienda creata per gestire e facilitare le pratiche di importazione e sviluppare la rete commerciale negli Stati Uniti.
Una recente ricerca di Nomisma in collaborazione con Cribis ha messo in evidenza come i prodotti agroalimentari italiani godono di ottima reputazione in Nord America, un paese dove sta crescendo l’attenzione verso il biologico e i prodotti sostenibili. Con queste premesse, Gustoso Sicilian Food prevede un volume di export di oltre 60 milioni di dollari nel prossimo triennio.

Il network astudio.it, da sempre consapevole dell’importanza di “fare rete” per affrontare i mercati, partecipa come mission partner al progetto Gustoso, per supportarne lo sviluppo.