Ogni giorno cresce il numero delle imprese presenti su uno o più Social Network: Facebook, Twitter, Google+, LinkedIn, Pinterest, Instagram, Storify e altri social media come YouTube costituiscono per molte aziende una “torre di babele” nel panorama della comunicazione digitale.

I Social Network rafforzano il collegamento fra imprese e consumatori: interloquire con gli utenti, infatti, aiuta le aziende a delineare il proprio posizionamento, a incrementare la visibilità, ad attrarre e fidelizzare i clienti grazie alla naturale fiducia che scatenano le discussioni 2.0 nate sui social media. Tuttavia, la maggior parte delle imprese non utilizza i propri profili social all’interno di una strategia di marketing e comunicazione opportunamente definita; procede piuttosto secondo la logica di ”esserci”. Sovente, nella gestione della comunicazione aziendale online, tutto ciò che viene ideato e prodotto finisce in un unico calderone: il sito o blog aziendale, l’attività di email marketing, i social media.
Fare confusione non permette una visione chiara dei diversi messaggi da comunicare e degli adeguati canali per farlo; soprattutto non consente di misurarne i risultati.

Come gestire dunque al meglio i vari profili aziendali sui Social network? Nel più vasto quadro della comunicazione aziendale, il contributo principale del Social Media Manager o come alcuni preferiscono definirsi Community Manager (la figura professionale preposta alla gestione degli account sulle piattaforme sociali) è di creare le condizioni per cui gli utenti sul Web seguano, commentino, condividano un brand, un prodotto o un servizio. Una delle attività più importanti riguarda la definizione di un calendario editoriale (cosa dire, come, quando e perché) e di una pianificazione dei contenuti (i famosi “post”) sui social media.
Che la dimensione sociale del business stia migrando sul Web è ormai un’evidenza; ma ancora molte PMI sottovalutano questa professione, nonostante accusino difficoltà a gestire tanto gli aspetti strategici quanto quelli operativi dei Social Network. Le domande che più frequentemente i clienti ci pongono ne sono una dimostrazione: quali sono gli strumenti da utilizzare per conseguire determinati obiettivi? quali sono le attività più efficaci? quali sono le caratteristiche e le specificità delle diverse piattaforme sociali?

Facile dire Social Media Marketing. Più difficile è farlo veramente. I Social Media, a dispetto delle opinioni e degli atteggiamenti dei più scettici, sono un vero e proprio canale di marketing che, se correttamente valorizzato, supporta il conseguimento di alcuni fondamentali obiettivi:

  • customer engagement, cioè il coinvolgimento del cliente attraverso la costante produzione di contenuti di qualità e d’interesse;
  • incremento del traffico sul proprio sito, che si traduce in una maggiore visibilità;
  • maggiore diffusione del brand e aumento della fiducia nei confronti dell’azienda.

Per sviluppare nelle imprese un approccio al mercato digital oriented, aiutando professionisti e aziende a gestire correttamente i Social Network, abbiamo pubblicato un nuovo Marketing Highlights sul sito di astudio.it.
Dario Valentino, professionista esperto di Digital PR e Web Marketing vi spiegherà come affrontare in modo attivo e non reattivo le opportunità della comunicazione digitale; come gestire correttamente gli account aziendali sui più noti Social Network, pianificare messaggi e contenuti, attivare sinergie tra i vari profili, coinvolgere il pubblico e far parlare di sé.

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