Ogni giorno cresce il numero delle imprese italiane presenti in almeno uno tra i più noti social network come Facebook, Twitter, LinkedIn e altri social media come Youtube. Si tratta di nuove forme di comunicazione che rafforzano il collegamento fra imprese e consumatori. Il Web marketing e le strategie SEM (Search Engine Marketing) tramite l’impiego dei social network, permettono di interloquire con gli utenti aiutando le aziende a delineare il proprio posizionamento, a incrementare la visibilità, ad attrarre e fidelizzare i clienti. L’analisi condotta da un gruppo di ricercatori della facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche, tuttavia, osserva che la maggior parte delle imprese non utilizza i social network all’interno di una strategia di marketing e comunicazione opportunamente definita, ma procede piuttosto secondo la logica dell’ ”esserci”. Il laboratorio universitario NetWorkLab nasce proprio con la finalità di osservare, analizzare e ricercare soluzioni in materia di social media marketing aziendale aggregando competenze ed esperienze diverse, accademiche e professionali. Le imprese, e in particolare le PMI che appaiono più deboli nella programmazione commerciale, devono munirsi di opportuni strumenti di marketing per gestire queste tematiche, onde evitare di agire in modo inappropriato. Per individuare le opportunità di crescita offerte dal Web marketing e per capire le dinamiche che influenzano le azioni in rete è nato il progetto marketing highlights di astudio.it, che consiste nel mettere gratuitamente a disposizione degli utenti delle guide utili alla comprensione delle metodiche di Web Marketing, e sviluppare nelle imprese un approccio al mercato digital oriented.

Vedi anche:

Imprese smarrite nei Social Network. Esserci a tutti i costi?