Alla base della realizzazione di una ricerca di mercato c’è la convinzione che sia essenziale conoscere il mercato nel quale l’impresa compete, piuttosto che agire “alla cieca”. La conoscenza, anche se molte Piccole e Medie Imprese (PMI) sembrano ignorarlo, è una risorsa particolarmente importante nonché la principale fonte di vantaggio competitivo.

Le ricerche di mercato costituiscono un formidabile e insostituibile supporto alle scelte di marketing dell’impresa, in quanto consentono di progettare correttamente le azioni da intraprendere in risposta ai bisogni del mercato, ma anche di stimolare la creatività nell’ideazione dei prodotti che ne anticiperanno le tendenze.

Ti suggeriamo alcuni tra i tanti ambiti di applicazione e i relativi buoni motivi per fare una ricerca di mercato:

Customer Satisfaction

Misurare la soddisfazione dei tuoi clienti tramite questionari, interviste telefoniche e sondaggi diventa sempre più importante. Infatti, sapere se i tuoi prodotti e/o servizi soddisfano appieno o solo in parte i tuoi clienti è un’informazione preziosissima, perché ti permette di conoscere in tempo reale quanto i tuoi clienti amano e sono fedeli al tuo prodotto. Aumentare la soddisfazione dei clienti già acquisiti costa decisamente meno che conquistarne di nuovi.

Lancio di un Nuovo Prodotto

Prima di pianificare gli investimenti per lanciare il tuo nuovo prodotto è utile conoscere mediante dei test-market l’accoglienza di un campione di Consumatori, per cercare di prevedere se sarà un successo sicuro oppure se i risultati evidenziano zone d’ombra sulle quali riflettere. In base ai risultati ottenuti, deciderai se introdurre il tuo nuovo prodotto con un lancio in grande stile o se è necessario apportare delle modifiche al paniere degli attributi che lo definiscono, prima di presentarlo al mercato.

Indagine sui Trend e sui Consumi

Per prendere decisioni fondamentali per lo sviluppo futuro della tua azienda è certamente importante fare delle analisi preliminari accurate: verificare quali sono “i numeri” del mercato, conoscere i gusti dei clienti, le strategie e i risultati dei concorrenti, capire le tendenze sui consumi e le abitudini d’acquisto oltre che il sistema di relazioni che intercorre tra tutti questi soggetti.

Internazionalizzazione

L’internazionalizzazione, per la quasi totalità delle imprese, avviene attraverso l’attività di esportazione. Per le PMI del settore agroalimentare, per esempio, i mercati esteri potrebbero rappresentare fondamentali canali di sbocco per uscire rafforzate dalla crisi. Orientarsi in uno specifico mercato o Paese estero però, non è semplice. Risulta perciò utile disporre di informazioni commerciali, sanitarie, doganali e fiscali. Le ricerche di mercato, oltre alle informazioni menzionate, possono fornire anche liste di potenziali partner o distributori.

Una corretta ricerca di mercato è una reale opportunità di crescita per tutte le piccole e medie imprese che decidono di muoversi in contro-tendenza con la crisi attuale e, in ultima istanza, può portare al successo o al fallimento dell’impresa. Dal mercato possiamo acquisire le informazioni essenziali per prendere decisioni importanti e dunque per investire correttamente le risorse, sempre più scarse, di cui l’azienda dispone.

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