Di articoli che comunicano la morte o l’agonia della SEO è piena la Rete.
A queste tesi fanno da contrappunto altrettanti articoli che sostengono l’immortalità dell’attività di ottimizzazione per i motori di ricerca (Search Engine Optimization, in inglese). Queste posizioni hanno vivacizzato per mesi le discussioni sui blog e sui profili social di (più o meno) esperti del settore, ma per le piccole e medie imprese che desiderano comprendere e sfruttare Internet al fine di ottenere visibilità la “formula magica” non appare per nulla chiara.
Questo perché, in verità, non esiste una formula magica per aiutare i siti a scalare le SERP dei motori di ricerca e il principio secondo cui “Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma” è applicabile anche alle attività SEO: una materia sottoposta a continue trasformazioni…
Partendo dall’assunto che per fare un buon lavoro occorrono “contenuti di qualità”, cioè è fondamentale creare buoni siti e buone pagine che privilegino le esigenze degli utenti, cercheremo con una serie di approfondimenti sul tema di chiarire quali siano attualmente i fattori di posizionamento (Ranking Factors) graditi a Google.
Google è il più usato motore di ricerca al mondo e quando si parla di ottimizzazione per i motori di ricerca è lui a dettare le regole del gioco!
Il nostro contributo alle dinamiche che caratterizzano questo ambito di lavoro sarà quello di delineare, con un linguaggio comprensibile per i lettori, quelli che sono i principali trend SEO soffermandoci su quelli più rilevanti e rispondendo alle domande più comuni che gli utenti e i clienti pongono.
Il Piano Editoriale degli articoli sui fattori SEO, curato da Dario Valentino, seguirà i seguenti punti:
- Panoramica sui fattori SEO: Perché alcuni siti compaiono nelle prime posizioni rispetto ad altri?
- Fattori di Ranking Interno: fattori di posizionamento legati al dominio, alle pagine e al sito web.
- Fattori di Ranking Esterno: i link esterni, interazioni degli utenti con il sito e fattori “speciali”.
- Segnali dalla Rete: quanto e come i Social Network influenzano il posizionamento? Che “potere” hanno i Brand? Quali sono le fonti di penalizzazione?
A breve, pubblicheremo il primo articolo dedicato alla presentazione panoramica sui fattori SEO.
Per qualsiasi richiesta, digitate un commento oppure contattateci.