Ultimi giorni del 2014. Per molti è iniziato il conto alla rovescia di benvenuto al 2015. Come accade ogni anno, si confrontano due posizioni diametralmente opposte: coloro che salvano questi dodici mesi, contro coloro che invece li inseriscono negli annali “neri” e sono già pronti a riservare al futuro sogni, aspettative, desideri e progetti. Che siate dalla parte di chi vuole ricordare o dalla parte di chi preferisce rimuovere gli ultimi dodici mesi del calendario, tutti ci troviamo prima o poi a scorrere il nastro mentale di questo 2014. E se la memoria umana può far cilecca, ecco che ci aiuta l’immenso serbatoio di date, fatti, immagini e parole raccolte e riproposte dai motori di ricerca, primo fra tutti Google, e dai Social Network maggiormente utilizzati. Quindi, godetevi senza troppa fatica, il rewind dell’anno che è prossimo alla conclusione, così come ci viene proposto dal Web.

Il 2014 secondo i motori di ricerca – Google

Impossibile nasconderlo, i motori di ricerca sono diventati anche il motore e la fonte della nostra documentazione, informazione e conoscenza. Le classifiche principali, per quel che concerne le ricerche in Italia, sono quelle stilate da Yahoo! dove hanno vinto temi come meteo ed oroscopo; da Bing di Microsoft che ha incoronato vincitrice Peppa Pig e ovviamente da Google dove hanno primeggiato i Mondiali in Brasile. Poiché il 90% degli italiani utilizza Google come motore di ricerca su Internet, i suoi dati sono più attendibili nell’illustrare interessi, curiosità e dubbi della nostra nazione. Ma prima di dare uno sguardo alle classifiche generate da migliaia di ricerche condotte attraverso il famosissimo motore, occorre fare una distinzione. Ci sono, infatti, due tipi di statistiche a cui far riferimento:

  • le parole più cercate in assoluto in Google;
  • quelle invece che sono nate o sono cresciute di più durante l’anno.

Le prime sono sempre parole generiche (abitudini), mentre le altre sono legate ai fatti accaduti durante l’anno (attualità): Vediamo che le parole più cercate in assoluto, in Italia nel 2014 sono: 1) Facebook: per accedere a Facebook si cerca il sito su Google (consolatevi, accade in tutto il mondo e non solo in Italia); 2) Youtube: (come sopra); 3) Google: cercare google su google deve suona davvero strano, al limite del ridicolo, ma è così; 4) Libero 5) Meteo

ricerche assolute

Le parole più cercate in assoluto: Italia | 2014 | Tutte le categorie

Con l’ausilio di Google Trends scopriamo invece alcune delle parole emergenti del 2014 in Italia, che sempre secondo le query su Google sono:

  • iPhone 6,
  • Ebola,
  • Selfie
  • Robin Williams.

Privilegiando una visione approfondita delle classifiche di ricerca, le top ten di “Un anno di ricerche su Google “ sono sondabili attraverso la suddivisione  in categorie (tra queste ‘parole emergenti’, ‘personaggi emergenti’, i ‘perché’, ‘cosa significa’, ‘che fare’). Beh..giudicate voi il profilo dell’Italiano Medio (qualora esista) che ci restituisce Google, curiosando qui tra le varie classifiche.

trend Google 2014

Alcune top chart delle ricerche degli Italiani su Google nel 2014.

Confrontando, invece, le ricerche più frequenti su Internet effettuate tramite Google, questa volta a livello mondiale, troviamo:

  • Robin Williams,
  • World Cup,
  • Ebola,
  • Malaysia Airlines
  • ALS Ice Bucket Challenge
  • ISIS,
  • Sochi Olympics …

Una panoramica dell’anno 2014 su Google internazionale si può avere qui. Google inoltre ha raccolto le parole più digitate durante il 2014 e ha realizzato un video riassuntivo con gli eventi dell’anno, che merita davvero di essere visto. Clicca sull’immagine per visualizzare il VIDEO.

 

Curiosità

Non tutti sapranno che l’abitudine di decretare la «parola dell’anno», risale agli anni Novanta, cioè da quando un professore di lingua inglese dell’Illinois propose nel corso della riunione dell’American Dialect Society di selezionare quel termine che aveva per vari motivi contraddistinto i 12 mesi che si stavano chiudendo. Quell’anno il termine scelto fu «Bushlips» per denigrare le promesse politiche uscite dalle labbra del Presidente Bush. A fine novembre 2014, l’Oxford University Press ha deciso qual è la parola dell’anno, scegliendola in una rosa di 50 finaliste: il termine che riflette il clima del 2014 in chiusura sarebbe «vape», ovvero l’atto di inalare il fumo dalla sigaretta elettronica, uno degli oggetti simbolo dell’ultimo biennio.

 

Facebook

Da Facebook, il social network frequentato con maggiore zelo dai nostri connazionali, gli argomenti più discussi in Italia sono stati (dal decimo al primo):

  • epidemia di virus Ebola,
  • campionato di serie A,
  • Robin Williams,
  • Vasco Rossi,
  • Sanremo,
  • Carnevale,
  • Matteo Renzi,
  • Papa Francesco,
  • Pasqua 
  • Mondiali di Calcio.

Qui il VIDEO riassuntivo…

 

Twitter

Twitter ha registrato il successo di Sorrentino con “La grande bellezza”, confermando la vocazione di social “intellettuale”. Questo social ha deciso di non optare per il video celebrativo, ma che ha voluto comunque seguire la tendenza di riassumere l’anno che sta volgendo a termine attraverso una serie di immagini e hashtag. Il 2014 di Twitter è stato rappresentato su 2014 #Year on Twitter: pagina che raccoglie ed analizza gli argomenti più trattati, attraverso una scansione mensile e suddivisi tra momenti (tweet e hashtag che hanno catturato maggiormente l’attenzione degli utenti e hanno dato il via alle conversazioni più seguite) punti di vista (l’anno visto con gli occhi delle celebrità e dei personaggi noti di tutto il mondo che usano Twitter).

 

twitter 2014

2014 #Year on Twitter

 

YouTube

La famosa piattaforma di condivisione video ha deciso di riassumere gli eventi del 2014 con qualcosa di leggero e frivolo, coinvolgendo le Stars più famose del “tubo”, pienamente godibile solo se si è accaniti utenti del social...

 

E per voi, qual è stata la parola, l’immagine, l’evento caratterizzante il 2014? Scrivetelo nei commenti…