L’idea di HBA Project risale ai primi mesi del 2013, quando nel Team di astudio.it è maturata la consapevolezza di quanto le PMI – in particolare le imprese di modeste dimensioni – siano arretrate rispetto all’evoluzione del Marketing: problema tutt’altro che semplice da risolvere, se consideriamo quanto vasta e complessa sia la letteratura e i software disponibili. La ricerca di software gratuiti e a pagamento ha evidenziato la disponibilità di numerosi applicativi in lingua inglese e, a quel tempo, solo due in italiano.
Altro problema: molte PMI, moltissime se prendiamo in esame il segmento delle Piccole Imprese, non controllano l’andamento economico dell’esercizio; in altre parole, hanno contezza di costi, ricavi e profitti a fine anno, quando i “buoi sono fuori dal recinto”.
Il bisogno di conoscenza, formazione e strumenti per sostenere lo sviluppo delle PMI era forte, anche se, spesso latente nelle priorità di manager e imprenditori, ed è stata questa consapevolezza a stimolare nel nostro Team la ricerca di risposte adeguate alla natura e al profilo del bisogno.
Ben sapendo quanto sia difficile per una Piccola Impresa utilizzare strumenti come il Marketing Planning e il Budget Economico, abbiamo lavorato quasi quattro anni alla progettazione e produzione di HBA Project, decidendo di sostenerne i costi di sviluppo e offrirlo gratuitamente a chiunque ritenesse utile adottarlo. Qualcuno potrebbe (giustamente) sospettare che la nostra scelta sia stata motivata da una strategia finalizzata all’aumento dell’inbound di marketing: certamente, è proprio così! Consideriamo tuttavia, che una maggiore preparazione e sensibilità da parte delle PMI verso il Marketing e il Controllo di Gestione, non solo farebbe un gran bene alle imprese, ma aumenterebbe la domanda di servizi qualificati a favore di tutte le aziende e i professionisti che operano nel settore.

Ritenendo raggiunto il nostro obiettivo, e cioè fornire gratuitamente alle PMI metodiche e strumenti software adeguati alle loro necessità, nei prossimi giorni trasferiremo alla costituenda Associazione no profit i sorgenti del software e i relativi siti web, augurandoci che questa scelta possa contribuire alla diffusione di questi fondamentali strumenti di competitività.