Guarda il video su YouTube

La terza Video-guida dedicata al Marketing Planning di HBA Project si occupa di definire il Posizionamento di Mercato più vantaggioso per l’azienda, per poi implementare il Piano Operativo e il Piano delle Attività di Marketing. Questa sezione elabora e riassume i dati raccolti nella sezione dell’Analisi FDOM.

Le informazioni elaborate sui competitor, i Fattori Critici di successo e gli Influenti d’acquisto contribuiscono a rilevare i Mercati Obiettivo, tipicamente definiti come i segmenti di mercato dove si è più forti rispetto ai competitor e vi sono le maggiori probabilità di successo. Definire il Posizionamento di Mercato significa quindi scegliere i Mercati Obiettivo sui quali concentrare le risorse e le Strategie di Marketing: decisioni fondamentali per il futuro dell’impresa, le cui approssimazioni, se eccessive a causa di analisi superficiali e frettolose, sono responsabili di errori che possono compromettere il futuro dell’impresa.

Una delle principali caratteristiche del Piano di Marketing di HBA Project, consiste nel coniugare strategia e operatività, caratterizzata quest’ultima dalle due sezioni: Piano Operativo e Piano Attività. Il Piano Operativo consente di definire nel dettaglio i Macro Obiettivi, i traguardi che l’azienda si prefigge di raggiungere, e i Target, i gruppi profilati di attori del mercato destinatari della nostra offerta. In ordine a questi elementi vengono individuate le strategie, tipicamente riferite ai quattro elementi del Marketing-Mix:

  • Prodotto
  • Prezzo
  • Promozione
  • Distribuzione

Per maggiori informazioni è disponibile una dettagliata Guida Funzionale nel sito dedicato al Support di HBA Project.

Iscriviti al canale YouTube di HBA