Guarda il video su YouTube

Dopo la prima Video-guida che identifica e definisce Scenario, Identità dell’azienda e Mercati Potenziali di riferimento, successivo passo da compiere è individuare i propri competitor.  Le 8 lavagne che compongono la Sezione FDOM del Planning di HBA Project iniziano dalla ricerca e raccolta dei dati e informazioni sui competitor individuati, che successivamente saranno elaborati per renderli confrontabili e rilevanti ai fini delle decisioni strategiche.

Ricerca/FCS    Ricerca e Analisi Competitor
Contesti/FCS    Contesti Competitivi e Fattori Critici di Successo
Influenti    Identificazione degli Influenti d’acquisto
Selezione    Selezione principali Competitor
Valutazione    Valutazione Competitor
Noi VS Altri    Confronto Competitor
Opportunità/Minacce    Matrice delle Opportunità e delle Minacce
Vantaggio competitivo    Ricerca del Vantaggio Competitivo

 

I competitor potenziali possono essere individuati, per esempio, eseguendo una ricerca su internet con query specifiche o possono emergere da banche dati, ricerche di mercato, da una conoscenza diretta e capillare del territorio, dal numero di punti vendita (forza distributiva), dalla pressione pubblicitaria online e offline o ancora da altri dati che cercheremo per selezionare i soggetti con i quali stimiamo di dover competere. In assenza di specifici studi di mercato, una serie di ricerche approfondite su internet può fornire una buona panoramica dell’agone competitivo. A queste ricerche concorrono anche i documenti societari pubblici e l’analisi che possiamo condurre direttamente sui prodotti concorrenti con le tecniche suggerite dal marketing.

PLAN2_9zzAnalizzata la Matrice delle Opportunità, l’azienda deve definire le strategie per competere nel segmento di mercato in cui opera.

Sfruttare i propri punti di forza, attaccare la concorrenza sui punti di debolezza, sviluppare azioni che permettano di colmare il gap esistente con i punti di forza dei Competitor, oltre a quelle individuate per risolvere i propri punti di debolezza, consentirà all’Azienda di identificare l’origine che genera (o potrebbe generare) il nostro Vantaggio Competitivo  e porsi queste domande:

  • Se l’origine del Vantaggio competitivo è “strategica”, il che comporta una differenziazione mirata dei prodotti e/o dei servizi che costituiscono un’offerta unica da proporre al mercato, ci chiederemo: l’insieme dei nostri prodotti, servizi, distribuzione e politiche di prezzo, può essere percepito come unico? Il nostro Marketing Mix costituisce un valore per il cliente tale da conferirci una maggiore competitività?
  • Se l’origine del Vantaggio Competitivo è invece “operativa”, come poterlo derivare dalla superiorità organizzativa e/o produttiva nello svolgere le stesse attività dei competitor ma in modo più efficace? In altre parole, Noi, possiamo farlo meglio?

Per maggiori informazioni è disponibile una dettagliata Guida Funzionale nel sito dedicato al Support di HBA Project.

Iscriviti al canale YouTube di HBA