Dopo la prima Video-guida che identifica e definisce Scenario, Identità dell’azienda e Mercati Potenziali di riferimento, successivo passo da compiere è individuare i propri competitor. Le 8 lavagne che compongono la Sezione FDOM del Planning di HBA Project iniziano dalla ricerca e raccolta dei dati e informazioni sui competitor individuati, che successivamente saranno elaborati per renderli confrontabili e rilevanti ai fini delle decisioni strategiche.
Ricerca/FCS | Ricerca e Analisi Competitor |
Contesti/FCS | Contesti Competitivi e Fattori Critici di Successo |
Influenti | Identificazione degli Influenti d’acquisto |
Selezione | Selezione principali Competitor |
Valutazione | Valutazione Competitor |
Noi VS Altri | Confronto Competitor |
Opportunità/Minacce | Matrice delle Opportunità e delle Minacce |
Vantaggio competitivo | Ricerca del Vantaggio Competitivo |
I competitor potenziali possono essere individuati, per esempio, eseguendo una ricerca su internet con query specifiche o possono emergere da banche dati, ricerche di mercato, da una conoscenza diretta e capillare del territorio, dal numero di punti vendita (forza distributiva), dalla pressione pubblicitaria online e offline o ancora da altri dati che cercheremo per selezionare i soggetti con i quali stimiamo di dover competere. In assenza di specifici studi di mercato, una serie di ricerche approfondite su internet può fornire una buona panoramica dell’agone competitivo. A queste ricerche concorrono anche i documenti societari pubblici e l’analisi che possiamo condurre direttamente sui prodotti concorrenti con le tecniche suggerite dal marketing.
Analizzata la Matrice delle Opportunità, l’azienda deve definire le strategie per competere nel segmento di mercato in cui opera.
Sfruttare i propri punti di forza, attaccare la concorrenza sui punti di debolezza, sviluppare azioni che permettano di colmare il gap esistente con i punti di forza dei Competitor, oltre a quelle individuate per risolvere i propri punti di debolezza, consentirà all’Azienda di identificare l’origine che genera (o potrebbe generare) il nostro Vantaggio Competitivo e porsi queste domande:
- Se l’origine del Vantaggio competitivo è “strategica”, il che comporta una differenziazione mirata dei prodotti e/o dei servizi che costituiscono un’offerta unica da proporre al mercato, ci chiederemo: l’insieme dei nostri prodotti, servizi, distribuzione e politiche di prezzo, può essere percepito come unico? Il nostro Marketing Mix costituisce un valore per il cliente tale da conferirci una maggiore competitività?
- Se l’origine del Vantaggio Competitivo è invece “operativa”, come poterlo derivare dalla superiorità organizzativa e/o produttiva nello svolgere le stesse attività dei competitor ma in modo più efficace? In altre parole, Noi, possiamo farlo meglio?
Per maggiori informazioni è disponibile una dettagliata Guida Funzionale nel sito dedicato al Support di HBA Project.